Orientamento

L’orientamento degli studenti verso percorsi formativi rispondenti alle attitudini e alle aspettative di ciascuno rappresenta un’azione fondamentale per la Scuola. Rendere agevole e sereno il passaggio ad un ordine di istruzione superiore, per un armonico sviluppo della personalità intellettuale dello studente nel suo processo formativo, è uno degli obiettivi che l’Istituto De’ Liguori da sempre si propone di realizzare. Le attività di orientamento, siano esse rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado che agli studenti dell’ultimo anno di Scuola Secondaria di Secondo Grado, sono tutte finalizzate a favorire una scelta consapevole e autonoma. Il nostro Istituto, in particolare, mira a mettere in campo azioni di tipo informativo e formativo che aiutino ciascuno a realizzare il proprio progetto di vita e di lavoro.

Orientamento in entrata per gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado.

L’orientamento in uscita ha lo scopo di coinvolgere gli studenti degli ultimi anni di corso in attività che li aiutino a riflettere sul proprio percorso formativo e adoperare in maniera consapevole la scelta sul proseguimento o meno degli studi. Questa sezione è aggiornata di continuo con gli ultimi eventi relativi agli eventi di orientamento universitario e al lavoro.